Meglio rimanere sempre aggiornati , poi se si tratta di birra è solo un piacere! 😎
L’estate sta arrivando e così la voglia di stare insieme e di leggerezza. Tutti ingredienti che ritroviamo nel mondo della birra e nelle sue tante declinazioni. Un aperitivo in spiaggia. Un momento di ristoro dopo un’escursione in montagna. Una serata con gli amici, magari guardando i tanto attesi europei di calcio o la vostra serie preferita. Ogni scusa è buona per trascorrere un’estate in compagnia di una buona birra.
Ma quali saranno le più trendy della bella stagione? Di che cosa non potremo fare assolutamente a meno? Scopriamo le tendenze del mondo della birra dell’estate 2021 in Italia e nel mondo.
LOCAL E GREEN
Ecco altre due parole chiave per conoscere le tendenze dell’estate 2021. E anche in questo caso, la pandemia un po’ c’entra… dai, alla fine non tutto il male viene per nuocere. Sì perché in questo ultimo anno abbiamo riscoperto le botteghe sotto casa oppure compriamo online ma preferendo prodotti italiani, se non locali. O magari creati con materie prime il più possibile a km0 per favorire il mercato interno e per essere più sostenibili. Una scelta che fanno i consumatori, condivisa pure dai produttori. Tra cui tanti, tantissimi birrifici.
L’estate 2021 sarà quindi all’insegna della riscoperta delle birre italiane o di referenze nazionali o internazionali che cercano di valorizzare gli ingredienti a km0 e di rispettare l’ambiente.
50 SFUMATURE DI IPA
Lo sappiamo, lo stile IPA è uno stile che va tantissimo negli ultimi anni e l’estate 2021 non farà eccezione. Anzi, se possibile darà una nuova spinta al fenomeno. Merito di proposte interessantissime e a bassa gradazione alcolica, come le Session Ipa . Ma anche di una delle mode del momento, le NEIPA. Di che cosa si tratta? È l’acronimo di New England IPA e identifica birre dal sapore fruttato, torbide e pastose al punto da ricordare dei succhi di frutta (da qui il nome di Juicy Ipa). Tutto merito delle tecniche di produzione e degli ingredienti usati.
Secondo alcuni esperti, questa tendenza alle Neipa non avrà lunga vita ma intanto le Ipa e loro tante sfumature sembrano perfette per rinfrescarci in questa estate 2021.
ALCOL SÌ, MA SENZA ESAGERARE
Non è una novità nel mondo della mixology dove, negli ultimi anni stanno prendendo sempre più piede i mocktail, i cocktail analcolici. E il 2021 sembra essere l’anno di questa svolta anche per le birre. Quest’estate andranno quindi prodotti a bassa gradazione alcolica o persino senza alcol (un settore in crescita per numero e qualità).
La pandemia non ci avrà reso migliori ma ci ha fatto capire quanto siano importanti scelte salutari nella quotidianità, anche quando si tratta di bere. Ecco che allora il prossimo passo sarà sicuramente quello dell’avvento degli hard seltzer, acque gassate aromatizzate e leggermente alcoliche, che si possono ottenere pure dalla fermentazione del malto d’orzo. Negli Stati Uniti stanno già spopolando e chissà che prestissimo non conquistino anche il nostro Paese…
STAPPIAMOCI UNA LAGER
Certo, siamo ben lontani dalla varietà di sapori e di profumi delle Ipa, ma quest’estate potremmo farci sorprendere da qualche Lager in più del solito. E poi, vabbè, bevute in riva al mare farà tutto un altro effetto.
UN PIZZICO DI ACIDITÀ
Se da una parte l’estate richiama note dolci e fruttate, come la frutta simbolo di questo periodo dell’anno, dall’altra abbiamo bisogno di valorizzare un altro dei gusti fondamentali per dissetarci e rinfrescarci. Stiamo parlando dell’acido.
Le cosiddette Sour Beer sono sempre state una nicchia, ma recentemente stanno crescendo in modo molto interessante e aumentano sempre più gli appassionati, soprattutto tra chi beve birra saltuariamente o si sta approcciando a questo mondo per la prima volta. Piace il loro profilo aromatico ma non guasta neanche il fatto che spesso siano prodotti a basso contenuto alcolico. Ed ecco che i birrifici rispondono alla crescente domanda con ricette nuove, puntando su note fruttate e fresche.
fonte:cantinadellabirra.it
Commenti
Posta un commento