NUOVO MENU' BAR GENOVA A-TIPICO ( arte e sapori)

 Nuovo Menù Bar Genova A-tipico





Arte e gusto possono andare di pari passo? Per noi si. E’ stato e sarà sempre così, o meglio lo sarà sempre finche’ la passione, il "genio" e la sana "sregolatezza" rimarranno vive nell’anima del nostro percorso lavorativo e di crescita personale. Un pittore che non rende pubbliche le proprie opere però potrà essere anche il miglior pittore al mondo, ma senza critica non saprà mai la verità. Ed è per questo motivo che dopo un lungo lavoro del nostro fantastico team abbiamo deciso di proporre un nuovo menù al Bar Genova A-tipico. L’idea d' ispirarci alle opere d’arte per la costruzione della nostra drink list nasce dalla voglia di dimostrare come sia possibile esprimere colori, forme, ed emozioni attraverso la sinestesia, ovvero il coinvolgimento di tutti e cinque i sensi, sperando che il nostro "sesto senso" possa aggiungere quel tocco in più che rende ogni "opera" memorabile. 


Difatti tutti i "signature drink" sono volutamente collegati concettualmente ad un opera. Di seguito potrete vedere alcuni esempi.





"L’onda": è un cocktail ispirato all’omonima opera di Paul Gauguin che mostra, come in un ricordo, un' onda dalle sfumature verdi che si infrange su una spiaggia color rosso. Per rappresentare in forma liquida le sensazioni e le emozioni che l’opera ci ha suscitato abbiamo scelto di utilizzare una pittura edule che stesa sulla sommità della coppetta suggerisce l’idea dell’onda e a seguire il mirtillo, ingrediente predominante, che dona invece un colore rosso proprio come la spiaggia dell’opera. Anche la scelta del succo di limone, del sambuco e della salvia sono ispirate all’opera, infatti questi ultimi tre ingredienti frutto, fiore e profumo crescono tipicamente sulle coste mediterranee.







"Il bacio": per questo cocktail ci siamo ispirati alla storia che racconta l’opera di Hayez e alle emozioni che trapelano dalla tela. Difatti l’uso della liquirizia in questo caso è la parte emozionale che ricorda "l’ultimo bacio" amaro e dolce allo stesso tempo. Il timo invece dona un tocco di complessità e profumo e viene usato alludendo al pennacchio sul cappello indossato dall’uomo nel dipinto. Infine abbiamo il pompelmo e il tequila, ingredienti che hanno la qualità di abbinarsi insieme perfettamente, proprio come due innamorati che si "mescolano" nell’emozione di un bacio.

Bere a stomaco vuoto non è sempre un' ottima idea, proprio per questo motivo nel nostro nuovo menù potrete trovare delle pietanze che si accompagnano perfettamente ai nostri cocktail. Un cocktail come  "L’onda" fresco e floreale, è l’ideale per "pulire" il palato mentre si gusta la nostra ''tempura di gamberi'' o i nostri involtini primavera.

Invece la complessità della liquirizia all’interno del "Bacio" è un ottimo accostamento alla nostra parmigiana di melanzane, che pur sembrando un accostamento azzardato, non lo è. Infatti melanzana e liquirizia, la prima amara e avvolgente e la seconda piena e profumata, si sposano perfettamente nella completezza di profumi e sapori.

Naturalmente i nostri drink associati alla opere non sono solo i due riportati in precedenza come gli accostamenti pietanza-drink. Il nostro staff sarà lieto di consigliarvi altri fantastici accostamenti, invece per vedere i drink basterà scaricare il file.PDF  (  CLICCA QUI'  )  o venendo a trovarci al Bar Genova A-tipico.

Come potrete aver intuito questo nuovo menù ha richiesto tempo e studio, ed è stato importante avere un team sinergico, che potesse portare idee e sensazioni nuove ogni giorno. Luca ( il titolare ) con l’idea dell’arte come nuova espressione del bere, Sara (staff) con la sua conoscenza tecnica fondamentale per visualizzare al meglio le opere e infine la conoscenza delle materia prime e degli abbinamenti da parte dei nostri tre Bartender: Luciano, Raffaele ed Emmanuel. Tutto questo non per elogiarci da soli, ma per far capire a voi lettori che non tutto nasce per caso, ma c’è bisogno di studio e manualità oltre che d’ idee proprio come in una grande opera d’arte!








Antonio Amaro 


Commenti