10 CURIOSITA' SUL JACK DANIEL'S ( se lo ami non puoi non conoscerle)

uno dei whiskey piu' conosciuti al mondo, chissà perchè?😉




Il Jack Daniel’s è probabilmente uno dei marchi più famosi di whisky in tutto il mondo, spesso considerato come l'America in bottiglia. La storia dietro questo marchio è intensa quanto il whisky stesso. Ecco 10 fatti che non puoi non conoscere sul marchio americano che c’è dietro l'iconica bottiglia squadrata.






1. L’inventore della famosa ricetta del Jack Daniel’s era uno schiavo

Per più di un secolo, i meriti per aver insegnato al giovane Jack Daniel l'arte della distillazione erano andati al Reverendo Dan Call, un predicatore luterano del Tennessee. Tuttavia, nel 2016 l'azienda ha rivelato (in occasione del suo 150° anniversario) che in realtà non era stato Call, ma il suo schiavo, Nearis Green, ad aver fornito le sue competenze.

Fonte immagine: Jack Daniels Media

2. Jack Daniel's non è un bourbon, ma un Tennessee whisky!L'unica vera differenza è un passaggio aggiuntivo durante il processo di produzione: prima di essere messo in botti per l’invecchiamento, lo spirito viene fatto passare attraverso un carbone di acero zuccherino per qualche giorno per ammorbidire il distillato. Pertanto per legge non può essere chiamato un bourbon. L'appellativo Tennessee Whiskey è stato riconosciuto dal governo federale solo nel 1941.




3. Jack Daniel era alto meno di un metro e sessantaLa prova vivente che una piccola statura non è un ostacolo per fare grandi cose!




4. Jack Daniel non è il vero nome di Jack DanielL'uomo in realtà si chiamava Jasper Newton Daniel, ma suoi amici lo chiamavano Jack. Perché non provi a ordinare un Jasper Newton Daniel con ghiaccio al bar e ci fai sapere come è andata?


5. Ci sono stati solo 7 mastri distillatori nella distilleria del Jack Daniel’sDurante gli oltre 150 anni della storia del Jack Daniel’s, la distilleria ha conosciuto solo sette mastri distillatori (che supervisionavano tutto il processo del whisky), partendo da Jack Daniel stesso dal 1866 al 1911. Dal 2008, l'attuale mastro distillatore è Jeff Arnett.


6. Nessuno sa cosa significa il numero 7 sull’etichetta del Jack Daniel’sCi sono state molte ipotesi e leggende, ma il n° 7 rimane ancora un segreto ben custodito. Alcuni dicono che il numero rappresenti le sette amanti di Jack Daniel ed altri parlano di un riferimento al treno numero 7 che consegna i barili. Chi può dirlo?


7. Frank Sinatra ha portato una bottiglia di Jack Daniel’s con se nella sua tombaIl Jack Daniel’s è sempre stato associato con la musica, soprattutto quella rock e Frank Sinatra ha giocato un grande ruolo nel rendere il marchio popolare in passato. Lo amava così tanto che fu sepolto con una bottiglia di Jack Daniel’s (insieme a un pacchetto di sigarette e un accendino). La Jack Daniel’s realizzò delle bottiglie in edizione speciale limitata per commemorare il musicista e fece lo stesso quando un altro famoso bevitore di Jack Daniel’s, Lemmy Kilmister dei Motörhead, scomparve nel 2016.


8. La società proprietaria del Jack Daniel’s, la Brown-Forman, possiede anche famose distillerie di scotch come Ben Riach, Glendronach e GlenglassaughLa Brown-Forman ha anche appena lanciato un nuovo Whiskey irlandese. Nel 2016, ha acquistato 3 distillerie di scotch, nominando Rachel Barrie, dopo Morrison Bowmore, come mastro miscelatore. L'azienda è anche dietro la distilleria Slane Castle in Irlanda, che ha lanciato il nuovissimo Slane Irish Whiskey nel 2017 attraverso il travel retail.


9. Quella del Jack Daniel’sè la più antica distilleria registrata negli Stati UnitiAnche se altre distillerie affermano di essere più antiche, in base alle date di registrazione, la Jack Daniel’s, che ha registrato la sua distilleria nel 1866, è sicuramente la più antica.


10. Il Jack Daniel’s non può essere venduto nella sua contea di produzioneMa puoi ancora comprare una bottiglia in questa distilleria! Ancora meglio, puoi addirittura acquistare un barile. Non è fantastico? A Lynchburg, nella Contea di Moore, vige ancora il proibizionismo e pertanto è dichiarata una zona “dry”, dove bere alcol non è permesso.




fonte: catawiki.it

Commenti