IL MOJITO PERFETTO ( storia ,ricetta e preparazione )

Fresco e estivo. Che fai? Te ne privi?  😎




Mojito: ricetta perfetta, profumo cubano inconfondibile.

Tante volte abbiamo bagnato le labbra in questo cocktail, uno tra i più celebri al mondo: un forte profumo di menta, il pieno sapore del rum bianco e il gusto dolce dello zucchero di canna. 

Nelle prossime righe vedremo i segreti per apprendere come si fa il Mojito perfetto!

Mojito cubano: la storia del piccolo “sortilegio alla menta”

Tante leggende sono nate attorno a questo cocktail, probabilmente uno dei più conosciuti al mondo, ma la vera storia della sua creazione è tutt'ora un mistero. 

Si narra che il pirata Sir Francis Drake ne avesse creata una prima versione, utilizzando aguardiente (un rum non invecchiato) di qualità non eccelsa, zucchero di canna e una menta locale, chiamata hierbabuena.

In tempi più recenti, comunque, questo cocktail ha raggiunto la sua massima popolarità grazie ad Attilio De La Fuente, il celebre barman dell'altrettanto celebre Bodeguita del Medio, a Cuba.

Si narra che Ernest Hemingway fosse un attento consumatore di mojito; tuttavia, questa parrebbe essere una voce non confermata. È pur vero che, stando a Cuba, difficilmente il grande scrittore potrebbe non essere venuto in contatto con questa creazione, il cui nome, “Mojito”, ha origini anch'esse incerte: l'ipotesi più affascinante, per quanto parrebbe essere la meno attendibile, è quella che lega l'etimologia al Mojo, il termine vudù che sta per “incantesimo”; un Mojito, quindi, altro non sarebbe che un piccolo mojo, un piccolo incantesimo. Tocca ammettere che questo cocktail parrebbe averne tutta l'aria, in grado com'è di farci assaporare l'anima cubana fino all'ultima goccia.

Ma in quale momento è davvero perfetto sorseggiare questo cocktail? Il Mojito cubano ben si adatta alle calde serate estive, all'ora dell'aperitivo o come fresco after dinner; qualora voleste abbinarlo a una cena, sarebbe perfetto accompagnato a dei deliziosi crostacei.



Come si fa il Mojito? Ecco gli ingredienti fondamentali

Ora che sappiamo qualcosa di più sulla sua storia, cerchiamo di capire come si fa il Mojito perfetto. Quale menta per Mojito utilizzare? Quale rum? 

La Mojito-ricetta perfetta è presto servita, vi basterà continuare a leggere le prossime righe, nelle quali partiremo con l'elenco degli ingredienti perfetti.

  • Light Rum - 60 ml (220 kcal circa)
  • Lime – 4 fette 
  • Menta non molto amara – 8/12 foglioline
  • Sciroppo di zucchero - 20 ml (380 kcal)
  • Soda – quanto basta a riempire il bicchiere

Il rum per Mojito dovrebbe essere quello bianco (ad esempio un Havana Club Anejo Blanco), ma sono previste delle varianti che mescolano a questo anche una parte di rum invecchiato.

Riguardo alla menta per Mojito, dovrebbe essere il più possibile simile alla già citata hierbabuena, meno amara rispetto alla nostra menta comune, ma in assenza di questa, siamo certi che il cocktail verrà comunque perfetto.

Infine, lo zucchero per Mojito sarebbe meglio fosse sotto forma di uno sciroppo di qualità, così che possa donare il gusto migliore al nostro cocktail.



La preparazione del Mojito: ricetta equilibrata, ricetta perfetta

Ora che abbiamo tutti gli ingredienti disposti davanti a noi sul nostro piano di lavoro, procediamo insieme passo per passo, per raggiungere l'obiettivo finale: un cocktail indimenticabile.

Prendere un tumbler alto
Aggiungere lo sciroppo di zucchero
Aggiungere le fettine di lime
Mescolare delicatamente
Aggiungere le foglie di menta
Pressare il tutto delicatamente con un pestello
Aggiungere il rum
Aggiungere il ghiaccio
Terminare la ricetta con uno spruzzo di soda
Decorare il bicchiere con una fetta di lime o con foglie di menta
La preparazione, come visto, è piuttosto semplice, ma dobbiamo fare attenzione a qualche dettaglio per fare in modo che il nostro cocktail venga alla perfezione.

Prima di tagliare le fettine di lime, ad esempio, meglio sarebbe far rotolare i lime su una superficie piana, così da far sprizzare nel bicchiere tutto il loro aroma.

Quanto al capitolo “pestaggio”, una precisazione è d'obbligo: la brutalità non vi aiuterà a creare il Mojito perfetto, le foglie dovranno essere pestate con estrema delicatezza, onde non lacerarle.


fonte: barschool.net

Commenti