semplice e deliziosa, perfetta per ogni occasione 😋😋😋
Per raccontare dell’origine dell’apple pie americana bisogna iniziare specificando che si tratta del dolce preferito in assoluto dagli statunitensi. Ben uno su cinque dichiara di preferire questa torta a qualsiasi altro dessert. E non c’è da stupirsi perché la sua storia affonda le radici fino alla fondazione della nazione.
Apple pie, una lunga storia e molti cambiamenti
L’origine della apple pie americana va fatta risalire all’antica Inghilterra. A quel tempo la sua ricetta era profondamente diversa e assomigliava molto di più a un pasticcio di carne. Gli inglesi dell’epoca, infatti, preparavano l’impasto con acqua, frumento e grasso animale creando un recipiente di pasta soprannominato coffyn (probabilmente in riferimento alla parola inglese per bara o feretro: coffin). Al suo interno veniva riposto un ripieno a base di carne di maiale e di cervo. Esportata dai primi pellegrini nel nuovo mondo – a Jamestown – nel 17esimo secolo si evolse radicalmente.L’impasto divenne più fragrante e l’impasto di carne venne sostituito con le mele ritenute imperfette.
Dalla sue origine l’apple pie americana ha attraversato prima l’oceano e poi la Guerra Civile Americana: con documenti che raccontano di entrambi gli schieramenti, Unione e Confederati, intenti a infornare torta di mele nelle retrovie. L’apple pie è divenuta un tassello importante della cultura americana: lo dimostrano il New York Times che la definì nel 1902 «il sinonimo americano di prosperità » o i soldati USA che per tutto il secolo sono partiti in battaglia «per la mamma e per l’apple pie». Addirittura il Vermont l’ha dichiarata dolce dello stato. Per quanto sia cambiata e se ne possano inventare diverse versioni, l’apple pie non uscirà mai dal cuore degli americani, occupando il posto d’onore di simbolo dell’unità nazionale.
Fonte:www.innaturale.com
Commenti
Posta un commento