GLI INIZI

LA STORIA:

Era il 1954 quando una giovane coppia appena sposata, i coniugi La Rosa, decisero di costruire l’Hotel Ristorante Genova.

Il nome deve la sua origine ad un fatto molto romantico.

Il Signor “don Peppe La Rosa”, di Scalea, per convincere la moglie a rimanere nella nascente cittadina, le promise di chiamare il nuovo ristorante con il nome della sua città di nascita, Genova.


Durante quegli anni il “Genova” fu l’unico hotel di Scalea; i suoi clienti furono più che altro turisti del nord Europa alla scoperta del sud Italia.

Dagli anni settanta in poi, invece, questa struttura divenne un luogo dove festeggiare avvenimenti importanti per la nostra zona, per es. “Miss Riviera dei Cedri”, condotta dal già allora celebre Mike Bongiorno. Erano gli anni del Genova Dancing, in cui giovani artisti e musicisti scaleoti si esibivano nella “rotonda” del locale, intrattenendo le comitive che venivano a divertirsi, come avviene ancora oggi. Dalla metà degli anni settanta la fam. Grisolia iniziò a gestire l’Hotel-Ristorante Genova, prendendo il posto dei vecchi proprietari. Questi si preoccuparono di tenere alto il nome del locale cercando di essere sempre al passo con i tempi e apportando di anno in anno tutta una serie di innovazioni. Tant’è vero che negli anni novanta, ogni estate, continuavano a passare da questo locale molti artisti del mondo della musica giovanile come gli speakers dj: Linus, Albertino, Amadeus e Molella e gruppi musicali come I Righeira, i Double Dee, e gli F.B.I. Project e fotomodelli come Raz Degan e Walter Nudo. Nei primi anni del 2000 invece nella struttura si organizzavano feste a tema come quella Araba, quella degli Indiani Sioux, quella infernale 666 e come quella stravagante del Natale a luglio.
 Negli ultimi anni poi, è nato il nuovo concept "ATIPICO" che grazie alla passione e alla professionalità della coppia Luca e Rossana ha riportato in auge la struttura. Ne è un esempio il tormentone della stagione 2018/2019, quando in collaborazione con lo staff "unconditional", abbiamo lanciato l'hashtag #iobevoincentrocittà con il quale il bar Genova ha continuato ad organizzare eventi di grande successo.

Commenti